martedì 16 agosto 2011

SpiderOak: l'alternativa, perfino migliore, a Dropbox!

Oggi vi voglio parlare di SpiderOak, un servizio di cloud storage che nulla ha da invidiare al ben più famoso Dropbox, anzi!
Innanzitutto rispetto a Dropbox che tanto è stato criticato per la sua sicurezza, SpiderOak presenta un sistema di criptaggio dati che impedisce perfino agli stessi dipendenti dell'azienda di poter accedere ai vostri file: questo significa che qualsiasi cosa accada, soltanto voi (o comunque soltanto con i vostri username e password) potrete accedere ai vostri file decriptati.
Anticipato questo, ciò che sono i punti di forza di SpiderOak sicuramente sono nella gestione del programma principale: in Dropbox una volta installato scegli quali cartelle sincronizzare e punto. In SpiderOak invece avrete un'interfaccia suddivisa in varie tab tra cui potrete gestire di tutto:

  • STATUS: da questa tab potrete tenere sotto controllo le operazioni attuali che sta compiendo il programma, suddivise per Backup, Sync e Share. Potrete anche cambiare la frequenza di ogni azione per ciascuna categoria.
  • BACKUP: da questa tab potrete scegliere una o più cartelle da tenere sincronizzate tra il computer in uso e il server di SpiderOak. Avrete accesso alla cartelle basilari (Scrivania, Musica, Video, Documenti, ecc...) com'anche ad una visualizzazione avanzata in cui potrete navigare in qualsiasi cartella del vostro Hard Disk.
  • VIEW: da questa tab potrete visualizzare ciò che è presente sul server di SpiderOak, ossia tutto ciò che avete backuppato in precedenza. Potrete scaricare i file o unirli in altri processi di backup/sincronizzazione.
  • SYNC: da questa tab potrete scegliere una o più cartella da tenere sincronizzate tra vari computer e il server. A differenza dell'opzione di Backup i file verranno tenuti sincronizzati tra vari PC (o device mobili), nel senso che se cancellate un file dalla cartella di uno dei PC in sincronia allora il file verrà eliminato da tutti gli altri PC automaticamente. In pratica quello che Dropbox fa di default, solo che qui è "una scelta", non un obbligo.
  • SHARE: da questa tab potrete attivare la condivisione pubblica di una cartella a vostra scelta con tutte le conseguenti impostazioni che potete gestire.
Oltre a queste tab principali, il programma vi mette a disposizione anche varie funzioni di visualizzazione log e statistiche del vostro account.
Ma oltre al fantastico programma principale c'è anche l'interfaccia Web che è davvero chiara e ben fatta da cui potrete accedere a tutti i file che avete backuppato sul server SpiderOak.
Altre cose da segnalare che mi ricordo al momento è che SpiderOak è totalmente multipiattaforma (funge su Windows, Linux e MAC), ha applicazioni anche per il mondo mobile (iOS, Android e Maemo) e infine, tramite il codice promozionale worldbackupday (da inserire all'iscrizione), potrete avere ben 5GB di spazio online gratuito invece dei soliti 2!

Detto tutto questo non mi resta che lasciarvi il link della home page da cui scaricare questo ottimo programma che vi consiglio vivamente (soprattutto se usate già il peggiore Dropbox!): http://www.spideroak.com

2 commenti:

  1. Mi puoi spiegare la funzione deauthorize a fianco dei device sul pannello web? E se é come penso io, come reautorizzare un pc disautorizzato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dirti la verità non saprei, non l'ho mai usata quella funzione quindi posso solo intuire il suo funzionamento come fatto da te ;)

      Elimina