lunedì 8 agosto 2011

iPad: gestire i file sul dispositivo da PC tramite SSH

Oggi vi metto 2 miniguide sull'iPad (ma valide ovviamente per ogni iDevice, sia esso iPhone, iPod o chissà quale altra diavoleria). In questa prima analizzeremo come scambiare file con il nostro iPad tramite collegamento SSH.
Innanzitutto ci servirà un iPad con Jailbreak poiché, come prima necessità, ci servirà il programma OpenSSH che potrete installare soltanto da Cydia (l'app store alternativo della community).
Una volta installato OpenSSH sul versante iPad abbiamo già finito: infatti il programma resta attivo di default di background, quindi non dobbiamo toccare più nulla.

Adesso su PC installiamo Filezilla (si, proprio il classico e famoso client FTP, infatti pochi sanno che oltre al protocollo FTP Filezilla gestisce anche il protoccolo SFTP, quello che useremo noi!).
Adesso in Filezilla aggiungiamo una nuova connessione (File -> Gestore Siti -> Nuovo Sito), come nome dategli quello che vi pare (es. iPad) e impostate i parametri di connessione (nella zona a destra) come segue:
  • Host: Indirizzo IP dell'iPad (lo trovate andando in Impostazioni -> WIFI -> e cliccando sulla freccina blu accanto al nome della vostra connessione WiFi.)
  • Porta: Lasciare vuota
  • Protocollo: SFTP - SSH File Transfer Protocol
  • Tipo di accesso: Normale
  • Utente: root
  • Password: alpine (o se l'avete cambiata quella che avete messo voi)
Ora cliccate sulla linguetta "Impostazioni di trasferimento" e spuntate la voce "Limita il numero di connessioni simultanee" impostandola su 1.

Finito, date l'ok per salvare. D'ora in poi nella finestra Gestore Siti comparirà la nuova connessione e voi dovrete solo selezionarla e cliccare su Connetti.
Tutto qui, adesso potete navigare fra le cartelle e trasferire i file sul vostro iPad senza limiti, proprio come se steste gestendo il vostro server Internet via FTP!

Nessun commento:

Posta un commento