lunedì 1 agosto 2011

Archlinux: installare e configurare la propria stampante con cups

In Archlinux c'è davvero da scegliersi ogni minima cosa e per tale ragione nulla lo si trova già pronto: stesso discorso per il supporto alla stampa, che dovremo configurarci da soli, come piace tanto a noi XD
Innanzitutto installiamo tutto il necessario. Da terminale digitiamo:
sudo pacman -S cups
Adesso inizia la personalizzazione vera e propria: infatti, a seconda di quale stampante vogliate configurare, dovete installare dei software diversi. Proverò a elencarli un po' tutti dandovi la spiegazione per ogni pacchetto.
  • Pacchetti ghostscript e gsfonts: da installare nel caso vogliate il supporto PostScript (consigliato!).
  • Pacchetto hpoj: se si utilizza una HP Officejet, si dovrebbe installare anche questo pacchetto!
  • Pacchetto samba: se il sistema è collegato ad una stampante di rete utilizzando il protocollo Samba per l'appunto o se il sistema deve essere un server di stampa per i client Windows, allora dovete installare anche questo.
  • Pacchetto gutenprint: na raccolta di driver di alta qualità per stampanti Canon, Epson, Lexmark, Sony, Olympus, e PCL per l'utilizzo con GhostSscript, CUPS, Foomatic, e GIMP
  • Pacchetti foomatic-db, foomatic-db-engine, foomatic-db-nonfree e foomatic-filters: Foomatic è un sistema basato su database per l'integrazione di driver liberi di stampanti con spooler comune in ambiente Unix. L'installazione di foomatic-filters dovrebbe risolvere eventuali problemi se gli errori nei log riportano "stopped with status 22!".
  • Pacchetto hplip: Driver GNU/Linux per HP inkjet. Fornisce supporto per le serie DeskJet, OfficeJet, Photosmart, Business Inkjet ed alcuni modelli LaserJet.
  • Pacchetto splix: Driver Samsung per stampanti SPL (Samsung Printer Language).
  • Pacchetto ufr2: Driver Canon UFR2 con supporto per le stampanti serie LBP, iR e MF. Il pacchetto è disponibile su AUR, quindi per installarlo invece di pacman dovete usare yaourt!
  • Pacchetto cups-pdf: Un pacchetto che permette di configurare una stampante PDF virtuale e che genera un file PDF dai dati ricevuti in modo automatico.
Naturalmente per installare uno o più di questi pacchetti basta usare pacman.
Se non sapete quale usare o ne avete installato uno e la vostra stampante non funziona bene, potete sempre installarli tutti senza problemi di sorta.
Per farlo digitate da terminale:
yaourt -S ghostscript gsfonts gutenprint foomatic-db foomatic-db-engine foomatic-db-nonfree foomatic-filters hplip splix ufr2 cups-pdf samba hpoj

Una volta installato il software si passa alla configurazione.
Sul versante stampanti-USB c'è una diversa voce di pensiero, chi dice che sia necessario blacklistare il modulo usblp per farle funzionare correttamente, chi dice di no. Io vi mostrerò il procedimento per blacklistarlo, in caso abbiate problemi basta "annullare" i procedimenti che faremo di seguito. Ovviamente se dovete configurare una stampante Wireless (come la mia) non c'è bisogno di questo passaggio, valido quindi solo per le stampanti USB!
  • Aprite il file /etc/rc.conf (vi serviranno di permessi di root!).
  • Aggiungete nell'array MODULES il valore !usblp in modo che l'array sia tipo MODULES=(... !usblp ...) (con al posto dei puntini altri moduli!).
Tutti qui per quanto riguarda le stampanti USB.

Passiamo ora alle stampanti collegate sulla porta parallela (ne esisteranno ancora? XD).
Dobbiamo inserire dei moduli da caricare stavolta (e non da non caricare come fatto per le USB!).
Quindi stesso procedimento di prima, aprite il file /etc/rc.conf e all'array MODULES aggiungete i seguenti moduli lp parport parport_pc in modo da ottenere qualcosa di simile: MODULES=(... lp parport parport_pc ...) (con al posto dei puntini altri moduli!).

Adesso, qualsiasi sia il modello della vostra stampante, dobbiamo fare in modo che il demone CUPS si avvii in automatico all'avvio.
Per fare ciò apriamo il solito file /etc/rc.conf, cerchiamo stavolta l'array DAEMONS e aggiungiamo cupsd in modo da ottenere qualcosa di simile: DAEMONS=(... cupsd ...) (con al posto dei puntini altri demoni!).
Ora creiamo il gruppo lpadmin e aggiungiamoci il nostro nome utente. Per farlo da terminale digitate:
sudo groupadd lpadmin
sudo usermod -aG lpadmin USERNAME
con al posto di USERNAME il nostro nome utente.
Adesso modifichiamo un paio di cose nel file di configurazione di cups.
Aprite (con permessi da root) il file /etc/cups/cupsd.conf e cercate la voce "LogLevel" impostandola su debug (quindi avrete LogLevel debug).
Cerchiamo (sempre nello stesso file) la voce "SystemGroup" (di preciso dovrebbe essere SystemGroup sys root) ed aggiungiamo lpadmin alla fine (diventerà quindi SystemGroup sys root lpadmin).

Perfetto, fatto tutto ciò riavviamo il PC e adesso possiamo configurare la nostra stampante.
Sotto il menù Accessori (o Sistema) dovrebbe comparire il programma adibito per la nostra stampante (a me per esempio essendo una HP e avendo installato hplip, sotto il menù Accessori è comparso il software HP Device Manager da cui, seguendo le istruzioni, ho configurato la mia stampante wireless).
In caso però non compaia potete sempre usare una piccola utility, digitando da terminale:
sudo pacman -S system-config-printer-gnome
Adesso (di solito sotto il menù Sistema) avrete il classico software "Stampa" (o "Gestione Stampa" non ricordo di preciso) semplicissimo per configurare qualsiasi stampante. Ovviamente questa utility può andare bene su Gnome o Xfce, su KDE invece vi consiglio di usare il Centro di Controllo per configurare la vostra stampante.

Tutti qui, se avete problemi o volete maggiori info potete fare sempre riferimento alla pagina ufficiale della Wiki di Archlinux QUI.

Nessun commento:

Posta un commento