venerdì 19 agosto 2011

Archlinux: installare Adobe Reader (anche in Italiano)

Subito qualcuno dirà "ehi, ma perché installare quel coso pesante e soprattutto Adobe!?"... e come dargli torto? XD Però ovviamente (e purtroppo) ci sono alcuni PDF che, vuoi per struttura complessa, vuoi per complessità strutturale (no, non sono la stessa cosa lol) necessitano dell'originale Adobe Reader per essere visualizzati correttamente in ogni loro funzione/parte.
Per tale ragione "potrebbe" essere comodo necessario per qualcuno installare l'originale Adobe Reader sul proprio Archlinux. Ora vedremo come fare.

Innanzitutto da premettere che Adobe Reader non è presente nei repo ufficiali usati da pacman, ma questo non è un problema in quanto è presente nel repository AUR.
Il problema se vogliamo "più grave" è invece che l'ultima versione (ossia la 10, la X) non c'è proprio, mentre della versione prima (la 9) c'è solo la versione Inglese, Francese, Tedesco e Giapponese... insomma, se lo vogliamo in Italiano ci dobbiamo accontentare della versione 8.

Quindi, se vogliamo installare la versione 9 in Inglese, digitiamo in un terminale:
yaourt -S acroread
Se invece vogliamo installare la 8 però in Italiano allora digitiamo in un terminale:
yaourt -S acroread-it

Il mio consiglio però resta quella di usare lettori PDF "alternativi" più leggeri e maneggevoli (e magari direttamente in Italiano) e ricorrere ad Adobe Reader solo nel remoto caso in cui un PDF non vi venga aperto o visualizzato in modo corretto.

Nessun commento:

Posta un commento