giovedì 18 agosto 2011

Linux: cercare file sul PC grazie a Catfish

Oggi vi parlerò di un'utilily secondo me immancabile su ogni sistema operativo: sto parlando della ricerca file!
Quante volte vi sarà capitato di non ricordare più in quale cartella del vostro Hard Disk avete messo un file in particolare? Quante volte dovrete mettervi a cercare fra innumerevoli livelli di sottocartelle o migliaia di file? Fare una cosa del genere a mano non è certo la migliore scelta, visto che porterebbe via tempo prezioso e soprattutto, causa sviste, si rischia di non giungere ad alcun risultato.
Proprio per tale ragione esistono un sacco di programmi che vi permettono di cercare file sul vostro HDD (anche via terminale, ovvio) ma io oggi vi presento forse il migliore e con comoda e facile interfaccia grafica: Catfish.


Come potete vedere dall'immagine sopra l'interfaccia è davvero banale: inserite il nome del file che volete cercare (o anche una parte di esso, o solo l'estensione, ecc...), impostate (ma solo se vi servono!) alcune funzioni aggiuntive (se volete cercare un termine esatto, o un tipo di file in particolare, o cercare tra i file nascosti, o limitare i risultati a un max di numero, ecc...), settate la cartella in cui volete cercare (con File System cercherete in TUTTO l'HDD) e date il via alla ricerca.
In pochi minuti (ovviamente tutto dipende dalla quantità di file tra cui cercare!) avrete i vostri risultati senza il minimo sforzo. Facile e veloce ;D

Per installare catfish su Archlinux date da terminale:
sudo pacman -S catfish
Su Ubuntu invece:
sudo apt-get install catfish
Lo troverete quindi sotto il menù Accessori.

Nessun commento:

Posta un commento