mercoledì 29 giugno 2011

Le reliquie di PSP-Cheats.it: Usare CWCheat come lettore di guide o soluzioni

Tempo fa nella scena PSP è stato rilasciato un plugin che vi permetteva di leggre dei TXT (comuni file di testo) durante i giochi... subito fu osannato a "idea geniale e utilissima" per poter utilizzare guide e soluzioni durante i giochi.
Ma sicuramente solo pochi di voi sapranno che il CWCheat include questa IDENTICA funzione da numerose release ormai! Ma, forse per complessità di configurazione, forse per assenza di documentazione veloce, nessuno ha mai dato importanza a tale funzione. Ed è qui che oggi interviene PSP-Cheats.it, regalandovi questa dettagliata (ma comunque corta, tranquilli :D ) guida per poter utilizzare il CWCheat come lettore di file di testo (e quindi di guide e soluzioni per i vostri giochi preferiti!).

 

Necessario:
  • CWCheat pronto all'uso
  • Un qualsiasi gioco PSP
  • Un qualsiasi file di testo (che può contenere una guida, un tutorial, una soluzione o tutto quello che vi passa per la mente!)
 

Configurazione e preparativi:

Per poter permettere a CWCheat di leggere i vostri testi dovrete salvarli e nominarli in modi particolari... vediamoli nel dettaglio.
  1. Prendete il vostro file di testo e salvatelo (con qualsiasi editor di testo) in formato TXT semplice. Otterrete quindi un file che, per esempio, chiameremo soluzione.txt.
  2. Adesso dovrete innanzitutto "spezzettare" il file di testo principale in tanti vari e diversi file di testo secondari. Perché fare ciò? Beh, eccovi alcuni motivi:
    • Più il file contiene testo, più risulterà lungo e pesante, più risorse richiederà CWCheat per caricarlo tutto!
    • Più il file contiene testo, più dovrete "uccidervi" per premere in continuazione i tasti direzionali per raggiungere un punto, magari in fondo, della guida/soluzione che vi interessa.
    • Se ogni file di testo contiene un capitolo della soluzione, vi sarà anche più comodo per voi da tenere ordinato e da ritrovare il punto esatto dove avevate lasciato la soluzione!
    • Impiegherete molto meno tempo per muovervi all'interno della soluzione!
    E chi più ne ha più ne metta XD
    Tornando a noi quindi, la prima cosa è dividere il file di testo in vari capitoli, ognuno in un file di testo diverso. Otterremo quindi (per esempio) soluzione.txt, soluzione1.txt, soluzione2.txt, ... , soluzioneN.txt.
  3. Adesso dobbiamo nominare per bene tutti questi file di testo ottenuti, in modo da farli riconoscere al programma.
    Il formato del nome da utilizzare (dalla seconda parte in poi) è il seguente: 

    GameID
    numeroparte.txt
    In questo nostro esempio, supponiamo che il GameID del nostro gioco (quello a cui si riferisce la nostra soluzione) sia SLES-12345. In questo caso quindi dovremmo rinominare i nostri n file di testo secondari in: SLES-12345.txt, SLES-123451.txt, SLES-123452.txt, SLES-123453.txt, ..., SLES-12345N.txt.
    Come potete accorgervi subito, il primo file conserva la nomenclatura classica (senza numero) e dal secondo in poi dopo il GameID abbiamo semplicemente inserito un numero intero progressivo, da 1 a N, ossia quante sono le parti della nostra soluzione (quindi quanti sono i file di testo che vogliamo utilizzare).
  4. Adesso che abbiamo i nostri file di testo ben nominati, dobbiamo inserirli nella directory (se non esiste createla voi a mano!) ms0:/seplugins/cwcheat/text/, dove con ms0:/ si intende la vostra Memory Stick.
Fatto, la nostra soluzione è pronta da essere usata durante il gioco :)

 

Utilizzo - Lettura durante i giochi:
  1. Avviamo il gioco interessato
  2. Avviamo il CWCheat in qualsiasi istante durante il gioco
  3. Dal menù principale scendiamo fino alla voce Text Reader:

    e premiamo per avviare la lettura dei file di testo!
  4. Una volta nel menù di lettura testo, possiamo utilizzare questi comandi:
    e : scorre il testo linea per linea (una linea alla volta!)
    e : scorre il testo pagina per pagina (una pagina per volta!)
    e : salta al file di testo successivo (il file TXT con numero progressivo susseguente!)
    Stick analogico : scorre il testo in avanti o indietro velocemente
    : ritorna istantaneamente all'inizio della pagina visualizzata (del file TXT).
    : esce dal lettore testi e ritorna al menù principale del CWCheat
Tutto qui :D

Nessun commento:

Posta un commento