venerdì 24 giugno 2011

Giocare ai giochi PS1 su Ubuntu utilizzando il controller della PS3!

Ieri sera, un po' per malinconia, un po' perché non avevo un ca**o da fare, mi è tornata una voglia assurda di giocare a Final Fantasy VII versione PS1.
Purtroppo ormai la mia PS1 è in qualche scatolone giù in garage, quindi non mi è restata altra via che quella di usare un emulatore. Scartata da subito la PS3 (per questione di qualità, sarebbe apparso troppo brutto lì sopra xD) mi restavano due possibilità: PSP o PC. Alla fine ho optato per il PC, proprio perché son riuscito in quello che sto per spiegarvi: usare il Pad della PS3 su PC con Ubuntu sia via Bluetooth che via USB!

Innanzitutto scarichiamo e installiamo tutto il necessario.
Da terminale digitiamo:
sudo add-apt-repository ppa:falk-t-j/qtsixa
sudo apt-get update
sudo apt-get install qtsixa
Ora andiamo su QUI, scarichiamo la versione dell'emulatore per la nostra distro (su Ubuntu quindi scaricate il DEB) e installiamo (su Ubuntu doppio click sul DEB scaricato).

Adesso che abbiamo tutto il necessario procediamo.
Innanzitutto avviate QtSixA (dal menù Accessori), dopodiché collegate il vostro Pad PS3 al PC via USB o Bluetooth. Io per comodità (e soprattutto perché il BT integrato non mi funziona con Natty...) ho usato il collegamento USB.
Una volta collegato il programma ve lo riconoscerà subito come da immagine:

Adesso chiudiamo il programma ad icona (click sull'icona nella systray) ed avviamo il nostro emulatore.
Dal menù Configurazione scegliamo la voce Controller, come da figura:

Si aprirà una nuova schermata in cui potremo scegliere il controller da utilizzare, ovviamente scegliamo il Pad PS3 come da figura (comparirà solo se correttamente riconosciuto da QtSixA e ovviamente solo se QtSixA è ancora in esecuzione!):

Dalla voce Tipo: potremo scegliere se utilizzarlo come semplice Digitale oppure in Analogico (comprese quindi le levette analogiche per l'appunto).
Dopodiché dovremo configurare i vari tasti, semplicemente premendo sulla voce relativa al tasto, cliccando poi sul pulsante Cambia in basso e infine premendo sul Pad PS3 il tasto corrispondente.
Finito tutto basta chiudere e avviare un qualsiasi gioco, potremo ora usare il nostro amato Pad PS3 al posto di quello dei bei vecchi tempi PS1 ;D

Nessun commento:

Posta un commento