mercoledì 11 aprile 2012

Symbian: gestire i file interni via FTP

Ieri volevo trasferire velocemente alcune foto dal mio vecchio Nokia N78 al PC ma non trovavo il cavo (chissà dove l'ho messo XD). Siccome non mi andava di mettermi a usare il bluetooth (che si, per carità, è comodissimo e bla bla, ma sul mio PC non funziona il BT interno e quindi devo metterci il pennino USB che pure lui chissà che fine ha fatto XD) volevo sfruttare la connessione wireless del mio cellulare per instaurare un collegamento FTP (che io uso praticamente con tutto, iPad, PS3, Wii, ecc...).
Quindi l'unico problema che mi trovavo di fronte è se esisteva o meno un server FTP (non un client!) per Symbian.
Ebbene, dopo un po' di ricerche ho trovato quello che cercavo:
sto parlando di sypFTP che, per quanto sia un progetto ormai del 2009, è comunque tutt'oggi funzionante senza intoppi, a patto ovviamente di non utilizzare strani caratteri nelle vostre cartelle (se ho letto bene crasha con i caratteri cirillici, ossia le lingue russe ed annesse).

Per installarlo basta scaricarsi i SIS da qui: http://code.google.com/p/sypftp/downloads/list

In quella stessa pagina trovate anche i SIS del python (versione 1.6.0 o 1.7.0) che dovranno essere installati (scegliete voi se volete usare la più stabile 1.6.0 o la nuova, e quindi si presume più performante anche se meno stabile, 1.7.0) prima di installare il SIS del programma (che anche di questo ne trovate 2, uno per chi ha scelto python 1.6.0 e un'altra versione apposita per chi ha scelto invece la v1.7.0).

Una volta avviato il programma sul vostro cellulare Symbian non dovrete far altro che andare in Options e modificare l'username e la password per accedere al vostro cellulare (oppure volendo potete lasciare quelli di default ma così è meno sicuro). Inoltre, sempre dalle opzioni, potrete scegliere la directory di root da sfogliare, ottimo nel caso usiate Memory Card esterne (a me ad esempio la root interna è su C:\ mentre la MC esterna è su E:\).
Una volta impostate le opzioni non vi resta che usare sul vostro PC un qualsiasi client FTP (io personalmente utilizzo sempre Filezilla per l'FTP) e potrete navigare all'interno del vostro cellulare via wireless per gestire tutti i file in esso contenuti ;)

Nessun commento:

Posta un commento