mercoledì 18 aprile 2012

Archlinux: installare plugin per rendere Chromium completo

Quando installiamo il browser internet Chromium nella nostra Archlinux andremo ad installare il "core" del browser ma ovviamente rimarranno fuori quella miriade di plugin che al giorno d'oggi sono indispensabili per la navigazione quotidiana.
Sto parlando ad esempio del Flash Player, di JAVA, del plugin per la lettura dei PDF online o ancora dei plugin multimediali per visionare qualsiasi file video/audio nel nostro browser.
Innanzitutto però una informazione: Flash Player e lettore di PDF sono già integrati nel browser di Google (Chrome) ma risultano invece assenti nella versione free (Chromium). Dobbiamo quindi installarli noi a mano. Vediamo quindi come procedere.

Flash Player
Per quanto concerne il plugin per visionare i filmati in Flash possiamo scegliere tra 2 opportunità: o installiamo il plugin Flash generico (che però, a detta di Adobe, verrà presto abbandonato) oppure installiamo il supporto nativo al Flash Player già presente, come vi accennavo prima, in Google Chrome.
Se volete quindi installare il plugin generico date in un terminale:
yaourt -Sy flashplugin
Se invece volete installare il plugin incluso in Chrome (si chiama Pepper) basta che diate in un terminale:
yaourt -Sy chromium-pepper-flash

JAVA
Per installare JAVA per il vostro browser basta che diate in un terminale:
yaourt -Sy jre
E verrà installata tutta la JVM compresi i plugin per il vostro browser.

PDF
Per installare il plugin di lettura integrata dei PDF (già presente in Google Chrome) potete utilizzare AUR dando da un terminale:
yaourt -Sy chromium-libpdf

Audio/Video
Infine per installare i plugin multimediali potete scegliere fra vari presenti. Io ve ne cito tre ad esempio: gecko-mediaplayer, totem-plugin e npapi-vlc-git.
Il primo è basato su MPlayer ed è quello che vi consiglio (più generale e maggiormente compatibile con qualsiasi DE), il secondo è basato su Totem, il player video predefinito di Gnome, e l'ultimo infine è basato su VLC, il che lo renderebbe il migliore se non fosse molto instabile e buggato purtroppo.
Ovviamente come sempre per installare uno dei tre vi basta usare AUR, ad esempio per installare gecko-mediaplayer basta dare da un terminale:
yaourt -Sy gecko-mediaplayer


Quando avrete installato tutti i plugin che vi servono vi basterà inserire nella barra degli indirizzi del vostro Chromium l'indirizzo about:plugins e controllare che i plugin voluti siano presenti ed attivati ;)

1 commento: