domenica 1 aprile 2012

Archlinux: X non si avvia più dopo un aggiornamento di sistema

L'altro giorno, dopo uno dei soliti aggiornamenti di sistema, riavviando il PC non riuscivo più ad avviare X. Infatti ricevevo un errore del tipo:
Fatal server error:
no screens found
E controllando nel LOG indicato successivamente, potevo leggere qualcosa del genere:
(EE) RADEON(0): [dri] RADEONDRIGetVersion failed because of a version mismatch.
[dri] This chipset requires a kernel module version of 1.17.0,
[dri] but the kernel reports a version of 2.12.0.[dri] Make sure your module is loaded prior to starting X, and
[dri] that this driver was built with support for KMS.
[dri] Aborting.
Dopo parecchie bestemmie e ricerche di possibili fix ho scoperto che l'errore era dovuto ad una versione a quanto pare non compilata correttamente per la mia scheda video (una vecchia Radeon Xpress 200M) del pacchetto xf86-video-ati.
Per risolvere non mi restava altro da fare che compilarlo manualmente. Oppure usare AUR! Infatti, cosa che adoro di Archlinux, c'è già un pacchetto su AUR per il download e la compilazione da GIT di xf86-video-ati, che si chiama per l'appunto xf86-video-ati-git.
Quindi non ho dovuto fare altro che dare dal terminale (non partendo X ti ritrovi direttamente sul terminale!):
yaourt -Sy xf86-video-ati-git
Dopodiché mi è bastato riavviare il computer e tutto è tornato correttamente alla normalità come prima.
Quindi, se mai dovesse capitarvi un errore simile adesso almeno avete già una possibile soluzione a portata di mano ;D

Nessun commento:

Posta un commento