sabato 8 ottobre 2011

Showtime: visualizzare i video > 4GB senza bisogno del supporto NTFS

In questa guida vi mostrerò un metodo alternativo all'utilizzo del NTFS (il cui supporto purtroppo non c'è ancora) per visualizzare i video maggiori di 4 GB con Showtime su PS3.
Ovviamente una scelta sarebbe quella di copiare (tramite File Manager o server FTP) il video direttamente nell'HDD interno della PS3 che, come penso sappiate tutti, non ha limitazioni di grandezza dei file. Ma tale soluzione potrebbe non essere ben accetta da molti, in quanto non tutti hanno HDD interni molto capienti o magari invece vogliono dedicare il loro spazio a backup e giochi PSN invece dei video.
Per tali ragioni vi propongo questa guida che vi permetterà di utilizzare qualsiasi HDD esterno o Pendrive USB formattata in Fat32. Il trucco consiste nello splittare il file comprimendolo (per modo di dire, poi capirete perché) in RAR. Showtime infatti supporta la lettura dai file RAR (a patto che non ci sia compressione!) come fossero una normalissima cartella. Il che vuol dire che il RAR può anche essere suddiviso in 20 mila parti, Showtime lo visualizzerà sempre come file unico. Una bella comodità, no? Inoltre in questo modo il video potrà essere inserito in qualsiasi penna o HDD USB e questo metodo supporta anche i sottotitoli SRT esterni!

Ma passiamo subito all'azione :)
Per creare file splittati compatibili con Showtime basta usare WinRar, selezionare i file (che possono essere MKV + SRT o anche altri formati), cliccare col destro e scegliere la voce Aggiungi ad un archivio come da figura:


ATTENZIONE: dovete selezionare i file e aggiungerli all'archivio, NON selezionate la cartella che li contiene! Dovete selezionare direttamente i file uno per uno, altrimenti, se comprimete la cartella che li contiene, il video non verrà poi letto da Showtime.

Una volta fatto, dalla finestrella che comparirà dovete assicurarvi che la impostazioni nel qui sotto riquadro rosso siano settate come da figura:


Assicuratevi quindi che sia un archivio RAR, che la modalità di compressione sia nulla, ossia sia impostata su Memorizzazione e che la divisione in volumi sia settata su un qualunque valore minore di 4GB.

A processo concluso (ci impiegherà davvero pochi istanti, visto che NON avviene compressione ma solo splittaggio del file) copiate tutte le parti risultanti su un HDD formattato in Fat (o Fat32) e vedrete che, una volta collegato alla PS3, Showtime lo riconoscerà come il file video al suo interno e, qualora presenti, caricherà anche i sottotitoli allegati! :D

Nota finale: molti di voi chiederanno a che pro usare questo metodo, tanto vale splittare l'MKV in varie parti con tool appositi. Beh, la differenza è che in quel caso Showtime vi visualizzerebbe tutte le parti divise e quindi per vedere il film completo dovrete avviare manualmente ogni volta ogni singola parte. Usando invece questo metodo del RAR Showtime vi visualizzerà un file unico che una volta avviato vi farà vedere tutto il film completo! Inoltre, come più volte ripetuto in questa guida, col metodo del RAR potrete anche inserire dei sottotitoli esterni.

Nessun commento:

Posta un commento