lunedì 31 ottobre 2011

PS3: utilizzare savedata di altre console

In questa miniguida vi insegnerò come utilizzare i savedata di altre console (che potete scaricare da Internet o farveli passare da qualche amico) sulla vostra PS3 per i vostri giochi. Molto utile quindi se volete riprendere partite da savedata effettuati su altre console, oppure superare dei punti difficili che non siete mai riusciti a superare con le vostre forze, o ancora ottenere bonus o percentuali di completamento di gioco senza dover spendere ore e ore incollati davanti allo schermo della vostra TV.
La guida sarà molto schematica, per risultare il più facile possibile.
  1. Scaricate il savedata da Internet e, se è in un archivio compresso (7z, ZIP, RAR, ecc...) scompattatelo sul vostro PC.
    Dovreste quindi ottenere una cartella chiamata con l'ID del gioco a cui appartiene il savedata (qualcosa del genere BLES12345-GIOCOBLABLA) al cui interno ci sono vari file corrispondente ai dati salvati più i soliti PARAM.SFO e ICONx.PNG.
  2. Adesso prendete una qualsiasi periferica USB (una pendrive, un Hard Disk, ecc...) e collegatelo al vostro PC.
  3. Assicuratevi che sia formattata con File System FAT32 (di solito quando le comprate son già così, quindi se non ce lo avete cambiato voi il File System allora son già buone)
  4. Create all'interno della periferica USB prescelta una cartella intitolata PS3 (mi raccomando è importante che sia tutta in MAIUSCOLO).
  5. All'interno della cartella appena create, createne un'altra intitolata SAVEDATA (sempre tutta in MAIUSCOLO mi raccomando!). In questo modo avrete creato il percorso /PS3/SAVEDATA/
  6. Adesso copiate la cartella del savedata che avete scaricato (quella chiamata BLES12345-GIOCOBLABLA nell'esempio sopra) all'interno della periferica USB inserendola nel percorso appena creato (quindi in /PS3/SAVEDATA/) in modo da avere alla fine il percorso /PS3/SAVEDATA/BLES12345-GIOCOBLABLA/ con tutti i file relativi al savedata dentro.
  7. Ora inserite la periferica USB in una delle porte USB della vostra PS3
  8. Dalla XMB (il menù principale della PS3) andate sull'icona Gioco quindi scegliete il sottomenù Utilità dei Dati Salvati
  9. Ora selezionate la voce relativa alla periferica USB inserita (dovrebbe chiamarsi Dispositivo USB (BLA BLA)).
    Vi apparirà l'elenco dei savedata riconosciuti nella vostra periferica USB (se non compare nulla significa che avete sbagliato a creare le cartelle su indicate).
  10. Andate sul savedata che volete usare e premete il tasto triangolo (triangolo). Nel menù laterale che apparirà scegliete quindi la voce Copia. Qualora presente già un savedata per quel gioco vi verrà eventualmente chiesto se volete sovrascriverlo: ovviamente date l'OK ma solo se volete effettivamente cancellare il savedata che avete sulla vostra PS3.
Tutto qui, adesso avete il vostro savedata "installato" sulla vostra PS3 e pronto da essere riconosciuto e caricato dal vostro gioco ;)

Nessun commento:

Posta un commento