domenica 17 luglio 2011

XFCE: migliorare l'apparenza delle applicazioni GTK3

Come penso ormai tutti voi saprete, con l'uscita di Gnome3 quasi tutte le applicazioni più utilizzate (anche su altri desktop) sono migrate verso le nuove GTK3. Se questo non risulta essere minimamente un problema per chi appunto utilizza Gnome3, negli altri desktop invece accade che l'apparenza di queste applicazioni è davvero pessima, non essendoci temi appositi per GTK3.
Infatti dovete sapere che queste applicazioni GTK3 non utilizzano i temi di sistema se non sono su Gnome, per tale ragione appaiono davvero pessime (stile Windows 95).
Eccovi per esempio alcuni screenshot dell'ultima versione di Gedit avviato su Xfce (4.8):


Come vedete il tema GTK3 è davvero brutto e soprattutto nulla ha a che fare con quello prescelto per il proprio sistema.
Per migliorare un po' le cose non ci resta che installare un tema compatibile con GTK3 e impostarlo solo per queste applicazioni (quelle che usano GTK3 appunto).
Per fare ciò, date da terminale:
sudo pacman -S gnome-themes-standard
ln -s /usr/share/themes/Adwaita/gtk-3.0 ~/.config/
Tutto qui, adesso il vostro sistema rimarrà col tema prescelto mentre le applicazioni GTK3 adotteranno il tema Adwaita (ovviamente se a questo preferite un altro tema basta cambiarne il nome nel comando sopra con quello che volete!).
Esempio, lo stesso Gedit di prima adesso apparirà così:

1 commento: