lunedì 18 marzo 2013

Linux: abilitare il supporto ai magnet in Chromium

In questo minitutorial vedremo come configurare Chromium (Google Chrome) per riuscire ad aprire il link in formato magnet in modo che vengano gestiti da un qualsiasi client Torrent. Io personalmente utilizzo Vuze (il vecchio Azureus per intenderci) ma più per una scelta di compatibilità (è multipiattaforma e accettato da praticamente tutti i tracker privati) che per efficienza.
Comunque, tornando al nostro obiettivo, se proviamo ad aprire (cliccando su) un qualsiasi link magnet in giro per il web otterremo il seguente errore da Chromium:

Per ovviare al problema non dovremo toccare nessuna configurazione nel browser internet, né tantomeno per forza modificare opzioni gconf come consigliato in svariate altre guide. Tutto ciò che dovremo fare è modificare il file xdg-open che Chromium utilizza per aprire i link esterni.
Quindi, senza ulteriori esitazioni, apriamo un terminale e diamo un bel:
sudo gedit /usr/bin/xdg-open
Ovviamente potete sostituire, nel comando sopra, gedit con il vostro editor di testo preferito.
Nel file aperto dovremo andare a cercare la funzione di apertura relativa al vostro ambiente desktop. Io, per esempio, utilizzo XFCE quindi sono andato a cercare la funzione chiamata open_xfce() e mi son trovato difronte al seguente codice:
open_xfce()
{
exo-open "$1"

if [ $? -eq 0 ]; then
exit_success
else
exit_failure_operation_failed
fi
}
A questo punto tutto ciò che ho dovuto fare è aggiungere un'istruzione IF per determinare l'eventuale presenza di magnet ed agire di conseguenza. Nello specifico ho trasformato la funzione sopra in quest'altra:
open_xfce()
{
if (echo "$1" | grep -q '^magnet:'); then
vuze "$1"
if [ $? -eq 0 ]; then
exit_success
fi
fi

exo-open "$1"

if [ $? -eq 0 ]; then
exit_success
else
exit_failure_operation_failed
fi
}
Al posto di vuze potete sostituire il vostro client Torrent preferito (transmission, deluge, ecc...).
Ovviamente ci son funzioni per "quasi" tutti i DE, ad esempio open_gnome(), open_kde(), open_darwin(), open_mate(), quindi scegliete la funzione in base a quale DE usate o in extremis inserite il nuovo pezzo in tutte le funzioni presenti.
Salvate i cambiamenti al file e voilà, adesso potrete aprire tranquillamente anche i link magnet dal vostro Chromium :)

Nessun commento:

Posta un commento