lunedì 3 dicembre 2012

Archlinux: configurare una stampante multifunzione Photosmart per usarne lo scanner

Oggi una miniguida su come configurare una stampante multifunzione Photosmart via WiFi in modo da poterne usare lo scanner.
Innanzitutto la premessa: ho una HP Photosmart C4780 collegata sulla rete WiFi. Finora riuscivo a vederla e usarla come stampante senza problemi né configurazioni strane sul mio Archlinux ma oggi avevo bisogno dello scanner e purtroppo con la configurazione classica non funziona (non risultava nessuno scanner connesso al mio PC).
Così sono andato di Wiki e Google e ho trovato la soluzione. Vediamo come.
Innanzitutto installiamo sane:
sudo pacman -S sane
Dopodiché installiamo i driver per la stampante, nel mio caso HP appunto:
yaourt -S hplip hpoj
Dobbiamo usare yaourt stavolta perché hpoj non è più nei repo ufficiali ma si trova solo su AUR (e ci serve per forza, visto che dà il supporto alle stampanti multifunzioni HP com'è appunto la mia Photosmart).
Adesso configuriamo la stampante con un:
sudo hpsetup -i
e seguendo le istruzioni che appariranno sul terminale.
Configurata la stampante, configuriamo il demone per le multifunzione con un:
sudo ptal-init setup
e anche qui seguiamo le istruzioni a schermo (se come me l'avete collegata via rete allora dovrete prima annotarvi l'indirizzo IP o l'hostname sui cui si trova la stampante nella rete, visto che a un certo punto vi chiederà di inserirlo!).
Adesso tocca avviare il demone con un semplice:
sudo ptal-init start
Attenzione: questo demone dovrebbe essere avviato all'avvio PRIMA di quello di CUPS. Purtroppo però non esiste un service di questo demone in systemd quindi dovreste usare il vecchio (e ormai non più usato) file rc.conf
Io francamente preferisco tenere una installazione "pulita" di systemd e quindi il demone lo lancerò manualmente quando ne avrò bisogno per usare lo scanner, tanto la stampante funziona lo stesso anche senza questo demone avviato.

Perfetto adesso non ci resta che effettuare una scansione con qualsiasi programma vogliamo, io per esempio ho utilizza xsane:
sudo pacman -S xsane
e mi ha riconosciuto lo scanner al primo colpo stavolta ;)

Nessun commento:

Posta un commento