mercoledì 2 maggio 2012

Ripristinare Hotot for Chrome ad una versione precedente

Da qualche giorno Hotot for Chrome si è aggiornato introducendo una grafica nuova per quanto riguarda le finestre (preferenze, estensioni, composizione). Purtroppo questo aggiornamento, per quanto possa piacere graficamente, ha causato un serio rallentamento nell'uso (almeno sul mio PC). In particolare ogni volta che chiudo una di queste finestre le CPU mi va al 100% e Hotot rimane bloccato per circa 5 secondi. Quindi, in attesa che magari il bug venga segnalato da più persone e risolto, ho deciso di tornare alla vecchia versione. Adesso però, trovare l'estensione per Chromium della vecchia versione è praticamente impossibile (visto che sul Web Store di Chrome c'è sempre e solo l'ultima versione disponibile). Quindi come fare per riavere la vecchia versione?
Con un po' di semplice astuzia basta agire sul GIT ufficiale del progetto per riavere Hotot com'era prima di queste modifiche, ossia in questo specifico com'era al 25 Aprile scorso.
Per fare tutto ciò innanzitutto installiamo Hotot for Chrome nel nostro browser. Dopodiché ci serviranno un paio di tools che potremo installare da terminale.
Su Ubuntu e derivati diamo un:
sudo apt-get install cmake intltool rsync git
Su Archlinux invece diamo un:
yaourt -S cmake intltool rsync git
Bene, ora che abbiamo il necessario, dal terminale digitiamo:
cd ~
git clone https://github.com/shellex/Hotot.git
Questi comandi creeranno una cartella chiamata Hotot nella vostra home con all'interno tutti i file necessari per la compilazione del programma. Ovviamente però noi non vogliamo la versione attuale ma quella del 25 Aprile, quindi sempre dal nostro terminale diamo:
cd ~/Hotot
git reset --hard 97b4c6e5daafe4aeb4bffab31d6eccfd9a3a1a66
git reset 97b4c6e5daafe4aeb4bffab31d6eccfd9a3a1a66
Probabilmente basta solo il secondo ma per sicurezza dateli entrambi.
Fatto ciò abbiamo ripristinato i file di compilazione di Hotot al loro stato del 25 Aprile (il codice SHA che leggete sopra corrisponde proprio all'ultimo commit del 25 Aprile, se volete ripristinare altre versioni basta prendere il codice SHA corrispondente da https://github.com/shellex/Hotot/commits/master e sostituirlo!).
Ora possiamo procedere con la compilazione! Sempre da terminale diamo in sequenza:
cd ~/Hotot
mkdir build
cd build
cmake .. -DWITH_CHROME=on -DWITH_GTK=off -DWITH_GIR=off -DWITH_QT=off -DWITH_KDE=off -DPYTHON_EXECUTABLE=/usr/bin/python2
make
A questo punto visitiamo la cartella ~/Hotot/build/ e al suo interno troveremo la cartella chrome con all'interno un file ZIP dal nome hotot-chrome.zip. E all'interno di questo archivio compresso troveremo tutti i file dell'estensione di Chromium che dovremo soltanto sovrascrivere agli originali (che se avete installato l'estensione originale li trovate in ~/.config/chromium/Default/Extensions/cnfkkfleeiooolklkgkmigodkmcopnji/
) per riottenere l'estensione di Chromium com'era al 25 Aprile scorso :D

Nessun commento:

Posta un commento