mercoledì 14 marzo 2012

Bash Script: vedere video dai siti Rai, Mediaset e LA7 senza Silverlight

Analizziamo adesso un secondo script davvero molto utile (finché dura ovviamente :P). Serve per riprodurre i video dei siti web Mediaset, Rai e LA7 direttamente dal nostro player video preferito, liberandoci quindi del tutto dall'obbligo di usare Silverlight o derivati. Il che, su Linux, è davvero una manna dal cielo :P
Lo script è stato creato da un certo lihin e pubblicato sul forum ufficiale di Ubuntu a QUESTO indirizzo.
Ma adesso vediamo subito lo script:
URL=`zenity --width=500 --title="Mediaset Stream" --text="Page url:" --entry`
if [ X"$URL" == "X" ]; then
exit 0
fi
ID=`curl "$URL" | grep jsonVideoMetadata | grep -o '"id":[^,]*' | awk -F '"' '{print $4}'`
STREAM=`curl "http://cdnselector.xuniplay.fdnames.com/GetCDN.aspx?streamid=$ID" | grep -o 'video src=[^>]*' | awk -F '"' '{print $2}' | grep -v .ism | zenity --height=200 --width 500 --title="Mediaset Stream" --list --column="Scegli lo stream:"`
if [ X"$STREAM" == "X" ]; then
exit 0
fi
vlc "$STREAM"
Ed analizziamolo: innanzitutto tramite zenity non si fa altro che mostrare a schermo una finestrella di input in cui inserire l'indirizzo della pagina web su cui si trova il video che vogliamo visualizzare.
Dato l'OK alla finestrella, tramite curl si passa a scaricare la pagina web inserita e si cerca all'interno del suo codice HTML l'ID del video. Una volta ottenuto, sempre tramite curl si torna a scaricare una nuova pagina web (il cui URL contiene l'ID appena ottenuto) e, analizzando di nuovo tramite grep il codice HTML della pagina, si ottiene (o "ottengono", in caso di più versioni disponibili) l'indirizzo URL diretto allo streaming video. Se, come prima accennato, ci sono più indirizzi (di solito la versione WMV dello streming e quelle MP4 per device mobili) allora viene mostrata a schermo una nuova finestrella (sempre grazie a zenity) che permette di selezionare quale degli indirizzi disponibili usare. Una volta scelto l'indirizzo del video che si vuole guardare allora si passa questo indirizzo a VLC che comincia lo streaming.
Ovviamente se volete potete cambiare l'ultima riga sostituendo a VLC il player video che desiderate (totem, mplayer, ecc...) ;)

1 commento:

  1. vi consiglio il sito http://www.p0l.it/mediaset per il download dei video mediaset, è fatto molto bene, ciao!

    RispondiElimina